Clinica Lami

Casa di Cura Privata Accreditata SSN

Scopri Clinica Lami struttura mendica in Umbria

L’ 8 novembre 1950 viene inaugurata a Perugia la Casa di Cura Madonna degli Angeli, fondata dal chirurgo Prof. Cesare Lami.
Dalla morte del Fondatore Prof. Lami, avvenuta nel 1985, la Casa di cura fu lasciata in eredità alla Chiesa (due Arcidiocesi, Perugia e Camerino e la Fondazione di culto e religione “Eremo Beato Rizzerio”). La Casa di cura non ha scopo di lucro, ma eventuali profitti, secondo il testamento del Prof. Lami, devono essere distribuiti attraverso le Caritas Diocesane delle due Arcidiocesi, ai poveri del terzo mondo. Si continua così nello spirito del Fondatore che più volte per uno o due mesi l’anno era solito recarsi in paesi di missione (India, Egitto, Brasile) per offrire gratuitamente la sua opera di chirurgo. Nel 1977 il Prof. Lami aveva fatto addirittura portare a termine la costruzione, a Campogrande in Mato Grosso, di un ospedale di 200 posti letto: il “Centro Ortopedico Matogrossenze”, i proventi della cui gestione avrebbero dovuto essere sufficienti, nell’intenzione del fondatore, per assicurare l’assistenza sanitaria di alcune tribù di Indios malati di lebbra. L’ospedale, appena sorto, fu però requisito dal governo del neonato stato del Mato Grosso del Sud, con capitale proprio a Campogrande, per farne sede del Governo locale. Il governo del nuovo stato si impegnò tuttavia a versare un canone annuo da destinare all’assistenza degli Indios.

Oggi la nostra Casa di Cura offre un servizio qualificato e specialistico in ortopedia e riabilitazione, sia in regime di ricovero che di prestazioni ambulatoriali.

logo del portale dedicato alle News in Umbria in tempo reale

Umbria360.it - ©